Quali sono i vostri generi preferiti?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Pop
    10.00%
    2
  • Rock
    10.00%
    2
  • Funk
    10.00%
    2
  • Soul
    10.00%
    2
  • Jazz
    10.00%
    2
  • Blues
    10.00%
    2
  • Reggae
    10.00%
    2
  • Classica
    5.00%
    1
  • Folk
    5.00%
    1
  • Progressive
    5.00%
    1
  • Fusion
    5.00%
    1
  • Acid
    5.00%
    1
  • Rap
    5.00%
    1
  • Metal
    0.00%
    0
  • Country
    0.00%
    0
  • Alternative
    0.00%
    0
  • Dance
    0.00%
    0
  • Chiptune
    0.00%
    0
  • Punk
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 20)

Quali sono i vostri generi preferiti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fossile vivente

    Group
    Administrator
    Posts
    338
    Location
    Roma

    Status
    Death
    Ed eccoci al primo topic di questa sezione! In quanto musicista, mi sembrava doveroso aprirne uno per scambiare con voi le mie opinioni sulle mie inclinazioni/preferenze musicali.

    Non potrei non mettere tra i preferiti Punk, Rock e Reggae, in quanto i primissimi artisti che mi hanno permesso di avvicinarmi al mondo della musica furono proprio i The Police (anche se sarebbe più opportuno parlare di un post-punk piuttosto che un punk rock). La forte presenza di Sting, in sinergia con Stewart Copeland, batterista e anima del gruppo, hanno permesso ai loro brani di diventare un successo mondiale che a stento il tempo riesce a contrastare (lel rima). Se doveste essere tra quei deboscioidi che non conoscono i The Police e sono rimasti incuriositi dal mio papiro, vi consiglio di andare a sentirvi Outlandos D'Amour e Reggatta de Blanc, in particolare l'ultimo, dove il gruppo comincia a sperimentare un Rock con ritmiche tipiche del Reggae (Walking on the Moon è un esempio lampante).

    Si passa poi verso il Funk, il Soul, il Blues e il Jazz! Come non parlare del monarca del Rhythm & Blues, il mitico George Benson (il primo che fa battute sull'omonimia con Richard Benson lo fulmino), che dal 1963 al 2013, con la sua Gibson Les Paul, ha sfornato più di 40 album!
    Se ancora una volta vi sembra che io stia parlando ostrogoto, allora andatevene a ca... NO! Vi consiglio piuttosto l'ascolto di Give Me The Night, il suo brano più famoso. Se poi volete diventare degli hardcore come il sottoscritto, allora potreste cominciare anche a dare un'ascoltata a Breezin', che è Jazz 100%. E se si parla di George Benson, non posso non parlare della sua musa ispiratrice, il grande Nat King Cole! Però ancora non sono pronto per affrontare questo argomento, in quanto non ho neanche ascoltato mezzo album D: (perdono sensei)
    Altri artisti che meritano di essere menzionati sono Marcus Miller (anche se è troppo cafone per i miei gusti), Vivienne McKone - che probabilmente non conosce nessuno - e gli Incognito.

    ... Bene, noto con piacere che ci sono dei sopravvissuti. Dunque, andiamo avanti!
    Passiamo ora alla scena Fusion e Folk! Piccola premessa, però: c'è chi dice che la fusion e il jazz rock siano sinonimi, ma non è esattamente così, in quanto il Jazz rock segue sempre l'improvvisazione tipica del jazz, ma il sound è generalmente più incline al rock.
    Come, sto parlando di fusion? Ok, mi devo calmare... devo respirare profondamen- JACO PASTORIUS! JACO SDHIFDHJDASADSDSJKFHJADS FOTTUTISSIMO PASTORIUS è il più grande di tutti e gli altri non sono NULLA! Addio. *fanboy mode off*
    No seri, Jaco Pastorius. Stiamo parlando del re della scena fusion. Non solo un rivoluzionario del suo genere, ma anche di uno degli strumenti più sottovalutati e sbeffeggiati di sempre: il basso (prima dell'arrivo della dubstep... tristezza). Avete presente, no? Una situazione tipo questa: "Ma come, tu suoni il basso elettrico? Che fallito! Impara da Slash che suona una chitarra con 47 manici di cui tre fretless, uno a 34 corde e uno-- " "STFU PER L'AMOR DEL CIELO!"
    Sapete qual'è la parola che può riassumere Jaco? Essenzialità. Esatto, essenzialità; The Essential, perfino la sua ultima raccolta l'hanno chiamata così. Perché nessun uomo/donna ha avuto il coraggio di prendere lo scalpello, levare uno ad uno i tasti del manico del suo Fender Jazz Bass, ricoprire il tutto con mastice e dieci strati di resina per farsi un fretless amatorialmente!

    Mi sembra doveroso linkarvi questo video, per farvi un'idea dell'uomo qual'era John Anthony Francis Pastorius III: